lunedì 12 dicembre 2011

Pasta con la 'nduja

La 'nduja è un salame morbido tipico della Calabria, è fatto con un misto di carne e grasso di maiale e tanto, tanto peperoncino. In Calabria si trova nel tradizionale budello, fuori regione è più facile trovarla in barattolo. Di solito si mangia sparmata sul pane tostato ma è ottima anche come base di un succulento sugo per la pasta.

Ingredienti (per 4 persone):
500 gr di pasta (consigliata la pasta tipo casereccia: fileja, strozzapreti o similari, al limite usate i bucatini)
un paio di cucchiai di 'nduja
olio d'oliva
pecorino
sale

In una padella profonda scaldare un paio di cucchiai di olio d'oliva e aggiungere un po' di 'nduja (la quantità da utilizzare dipende da quanto vi piace il piccante, ovvio che più è la 'nduja e maggiore è il pizzicorino alla lingua).
Far rosolare finchè non si è completamente sciolta e leggermente tostata. Versare mezzo litro di passata di pomodoro, salare e far cuocere per 20 minuti a fuoco medio.
Nel frattempo cuocere la pasta, scolarla al dente e buttarla nella padella con la 'nduja. Amalgamare per bene e servire spolverando con un po' di pecorino.

N.B. è possibile soffriggere un po' di cipolla prima di aggiungere la 'nduja, ovvio che deve essere cipolla rossa di Tropea.

Versione per masochisti:
Usare tanta 'nduja e niente pomodoro. Il sugo si ottiene direttamente dalla 'nduja sciolta in padella.

Nessun commento:

Posta un commento