domenica 11 dicembre 2011

Pasta e broccoli

La ricetta è simile a quella della pasta e rape (vedi) solo che qui si utilizzano invece i broccoli calabresi (detti anche siciliani)

Ingredienti (per 4 persone):
500 gr di pasta (consigliata la pasta tipo casereccia: fileja, strozzapreti o similari)
un paio di cespi di broccoli calabresi o siciliani
olio d'oliva
parmigiano o pecorino
sale

Pulire i broccoli (scartando le parti più dure) e lavarli in abbondante acqua corrente finchè non ci sono più residui di terra.
In una pentola di capacità sufficiente far bollire abbondante acqua salata, quando il bollore è vivo aggiungere i broccoli e coprire.
Appena l'acqua torna a bollire aggiungere la pasta.
Dopo circa 7 minuti togliere tutti i broccoli per evitare che si cuociano troppo, metterli in una terrina, condire con olio d'oliva e aggiungere un po' di olio piccante.
Scolare la pasta al dente, rimettere nella pentola, aggiungere un po' d'olio e di formaggio e mantecare. Servire con un po' di olio piccante e dell'altro formaggio.

Al mio paese lo stesso piatto si prepara anche in modo diverso. Si usa pochissima acqua e gli ingredienti si cuociono finché l'acqua si asciuga quasi completamente.
La bravura consiste ovviamente nel dosare l'acqua in modo tale che la pasta non sia del tutto scotta, cosa che in Calabria però non è considerata molto grave...

Nessun commento:

Posta un commento